Dr.ssa Marilena Vettorello

received_10216031131681307

Ciao, sono Marilena Vettorello, Psicologa Psicoterapeuta e vorrei raccontarvi qualcosa di me.
Sono nata a Valdobbiadene (Tv) nel 1978; a cinque anni con i miei genitori mi sono trasferita a Mede, paesino di campagna in provincia di Pavia.
In questa cittadina ho iniziato a muovere i primi passi nel sociale frequentando l’Oratorio Salesiano, dove ho appreso gran parte dei miei valori, ma non solo, sono inoltre entrata per la prima volta in contatto con il mondo degli educatori, talvolta sperimentando io stessa questo complicato ma interessante ruolo.
Ottenuto il diploma di maturità magistrale, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia dell’università di Padova, così, giovanissima, mi sono trasferita a più di 300 km da casa per studiare e per conoscere me stessa attraverso l’esperienza dell’ambiente universitario.
Dopo essermi laureata nel 2004, ho tentato la fortuna a Genova, città tutto sommato vicina ai miei genitori, ricca di bei luoghi naturalistici da visitare, meravigliosa nella sua architettura, gioiosa e malinconica allo stesso modo.
Ho svolto tirocinio formativo presso il CEIS, nell’ambito della prevenzione alle dipendenze, e presso il Consultorio ASL di via Peschiera, tutorata dalle Dott.sse Daniela Ratti e Rita Sciorato.
Ho lavorato per due anni per l’associazione “Music for peace Creativi della Notte Onlus”, occupandomi di insegnare gli argomenti inerenti i diritti umani nelle scuole.
Dopodichè ho collaborato per anni con varie cooperative genovesi e liguri in qualità di educatrice, lavorando con disabili e minori a rischio.
Nel frattempo, a fine 2009, ho avviato l’attività da libero professionista, essendomi iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia gestaltica integrata SIPGI di Genova.
Con il tempo ho abbandonato il ruolo di educatrice, preferendo quello dell’insegnante di sostegno. Lavoro che svolgo con passione dal 2011.
Dal 2010 al 2013 ho svolto un tirocinio presso il COL (centro Oncologico di Genova), gestendo colloqui di sostegno con chi ne avesse necessità.
Specializzatami in psicoterapia nel 2013, attualmente ricevo presso il “Centro Eliodoro”, occupandomi di ansia, depressione e disturbi dell’umore in genere, tematiche legate all’omosessualità, sostegno alla malattia grave, terapia di coppia, psicologia scolastica.
Da quando sono nata non ho mai smesso di viaggiare, appena posso, trovo del tempo per esplorare nuovi territori e conoscere varie culture. Amo la natura e gli animali, sono vegetariana per scelta.
Nel mio lavoro utilizzo un metodo gestaltico integrato, puntando sulla relazione con il paziente, lavorando sulle emozioni che emergono in seduta (filosofia del vivere nel Qui ed ora!), prediligendo un’ attenzione alla situazione generale piuttosto che soffermarmi sui particolari, osservando attentamente il non verbale e riportando le mie osservazioni al paziente in modo che egli possa dare un significato personale a ciò che ho notato. invito i miei pazienti a sorridere, a vedere il positivo della vita e talvolta trattarla con ironia.
Per me la psicoterapia è un atto di conoscenza di se stessi, un viaggio esplorativo alla scoperta delle risorse che non conoscevamo o avevamo dimenticato, di nuovi punti di vista, di emozioni sopite, non riconosciute o mal gestite. Amo il mio lavoro perchè mi permette di maturare, ogni relazione per me è fonte di crescita, anche quando meno ce l’aspettiamo….l’altro ci arricchisce di molto!

CONTATTI

 3486624862
mvpsicologa@gmail.com