Dr.ssa Ivana Sorrentino

foto convegno 2Sono Ivana Sorrentino, nata a Napoli nel 1979.

Ho studiato a Roma all’Università La Sapienza dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel Marzo del 2006; successivamente all’esame di abilitazione alla professione e all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Liguria, regione che mi ospita da tanto tempo, mi sono iscritta ad una scuola di Specializzazione ad Indirizzo Pluralistico Integrato, dove mi sono diplomata nel 2011 in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Fenomenologico – Esistenziale della Psicologia Umanistica.

Attualmente vivo e lavoro a Genova, ho due studi in due zone della città di Genova, uno a Rivarolo e l’altro in zona Foce presso il Centro Eliodoro, spazio che condivido con altre colleghe. Con quest’ultime abbiamo fondato un’associazione di promozione sociale Associazione Eliodoro. Psicologia, benessere e Cultura con la quale cerchiamo di portare avanti progetti e percorsi volti al benessere delle persone, attraverso le idee di una Psicologia di Comunità volta alla collaborazione tra le professioni, la partecipazione attiva sul territorio, la collaborazione con enti pubblici e privati al fine di fornire il nostro contributo personale e professionale, questo mediante mostre gratuite, corsi di formazione, laboratori esperenziali ecc.

Inoltre ho lavorato in alcune comunità psichiatriche per adolescenti e adulti per alcuni anni.

Nel 2015 ho conseguito il titolo di Mediatore Fuerstein (programma di arricchimento strumentale PAS 1°livello). Con il Cam Centro per l’Apprendimento Mediato Feuerstein Authorized Training Center, Ente accreditato in via definitiva dal Ministero dell’Istruzione Univ. e Ricerca (DM 177/00 e Dir. 90/03),Centro di Servizio e Consulenza per le Istituzione Scolastiche Autonome dell’Emilia-Romagna.

Ho seguito diversi corsi di formazione e seminari su diversi argomenti e continuo costantemente ad aggiornarmi e ad approfondire, in quando ritengo sia un piacere che un dovere farlo.

Durante gli studi in Psicologia, prima di conseguire la laurea ho acquisito la qualifica professionale di “Operatore territoriale di Ludoteca” conseguita da Regione Campania e Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. e la Qualifica professionale di “Animatore di Comunità”conseguita da Regione Campania e Multicenter School.

Nel Maggio 2008- ho vinto una Borsa di studio per il monitoraggio dei pazienti con disturbi depressivi in particolare in età adolescenziale e giovanile presso il Centro di Salute Mentale distretto 1 ASL 3 Genovese Via Le Merle, 11 16157 Genova.

Attualmente svolgo, come dicevo, la professione di Psicologa – Psicoterapeuta nella libera professione.

Oltre all’attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapeutico, con adulti, bambini, adolescenti ed anziani, conduco gruppi di psicoterapia, gestione dell’ansia, gruppi di rilassamento, laboratori sull’affettività e la consapevolezza delle emozioni, anche in collaborazione con colleghi; incontri di formazione e supervisione rivolti ad insegnanti, genitori, inoltre mi occupo di formazione.

Ho collaborato e continuo a farlo con scuole ed insegnanti, oltre che con diverse associazioni del territorio Nazionale e Regionale (Arciragazzi Nazionale, Lega ambiente, Associazione Alzheimer Liguria ed altre).

Collaboro inoltro con diversi professionisti del settore della Salute e del Sociale.

Sono Formatore per associazione Arciragazzi Nazionale.

Nel 2010 ho pubblicato il libro“Educare alla creatività” – Sagep editori – Genova, 2010.

Con questo libro nel 2015 ho ricevuto il premio dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” della XXXI edizione (2015) del Premio Internazionale “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica, per la XIV sez. (saggio edito).

 

CONTATTI

3333478439

sorrentinoivana15@gmail.com