Nutrizione

Per calcolare la dieta ottimale di ogni persona che si rivolge alla Dr.ssa Marchese viene utilizzato un modello matematico utilizzato in farmacologia per studiare in che modo i farmaci sono metabolizzati dal nostro organismo. Questa metodica innovativa, messa a punto dal prof. Pietro Marco Boselli dell’università di Milano, va a studiare come, analogamente ai farmaci, i nutrienti si distribuiscono e come vengono metabolizzati dal singolo individuo mediante l’utilizzo di un sistema di equazioni differenziali molto complesse.
E’ proprio in base alle velocità metaboliche di ogni macronutriente che noi andremo a calcolare (proteine, carboidrati, grassi e anche acqua) ciò che viene definito il preciso introito necessario del singolo e viene rilasciato un piano alimentare ben bilanciato e fatto su misura come un abito.
Il punto di forza di questa metodologia è data dal fatto che non prevede grosse privazioni in fasi diverse della dieta ma il tutto viene calibrato sulla persona e sui suoi gusti con il minimo stravolgimento possibile.
Per maggiori informazioni inerenti al metodo di lavoro vi invito a inviare una mail o chiamare la Dr.ssa Marchese.