L’Associazione Eliodoro

L’idea di diventare associazione nasce dalla comune convinzione che mettere insieme risorse, competenze, motivazioni, obiettivi, permetta di compiere una crescita personale e professionale,In una società e in un contesto culturale dove spesso predominano singoli individualismi, abbiamo deciso di mettere in campo la “forza del gruppo”, strumento che ci consentirà di promuovere più facilmente attività e iniziative per la comunità. 

La nostra mission

L’associazione ha finalità culturali e professionali nel campo della psicologia e delle scienze affini e svolge attività di promozione e utilità sociale. Opera prevalentemente in ambito socio-sanitario e ha come motivo di esistenzail perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Opera a favore di tutta la cittadinanza, con particolare attenzione verso soggetti disagiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e socio-familiari.Le azioni effettuate hanno altresì obiettivi educativi, formativi e di prevenzione delle diverse forme del disagio: sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita sociale e culturale dei bambini/bambine,ragazzi/ragazze, adulti e anziani.Ricercando e creando dialogo tra le diverse discipline, quali psicologia, educazione, arte, scienza, e filosofia, l’associazione si propone di diventare luogo dove accogliere persone che desiderino intraprendere un percorso di crescita, ma anche luogo dove dare fornire servizi che siano coerenti con i nostri valori.

L’associazione è affiliata ad Arciragazzi

Condividiamo i principi ispiratori dell’associazione, in particolare:ambire ad una democrazia dei diritti politici, civili e sociali per ogni uomo ed ogni donna in tutti i paesi  del  mondo; una considerazione appropriata della dignità e della personalità dei ragazzi e ragazze nel mondo adulto e nella società, attraverso attività che portino a realizzazioni concrete, socialmente riconosciute, decise e compiute insieme, in un rapporto di scambio assimilabile all’apprendistato, ma arricchito di uno spirito di libera iniziativa, di esplorazione, di gioco. Arciragazzi è un’associazione educativa a carattere  nazionale, nata a Napoli, costituita formalmente nel 1983 federata all’Arci, laica, senza fini di Lucro. Essa è presente con circa 80 circoli affiliati in quasi tutte le regioni italiane. Aderiscono circa  dieci cooperative sociali.Le azioni che ne derivano hanno obiettivi prevalentemente educativi, formativi e di prevenzione delle diverse forme del disagio, volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei  bambini  e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

I nostri principi

La visione olistica
La visione globale dell’individuo come essere fisico, emotivo, mentale e spirituale ci aiuta ad affrontare le richieste di varia natura prendendo in considerazione le varie fasi della vita e i vari problemi di disagio che possiamo incontrare sia interiormente che nel contesto sociale.
L’attenzione verso l’altro
I nostri progetti sono articolati in modo da dare delle risposte efficaci ai bisogni di chi frequenta l’Associazione; Ma non solo, ideiamo e proponiamo progetti per portare l’Associazione “fuori”, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle strade…
Attività economicamente sostenibili
Ci proponiamo di offrire servizi a prezzi sociali, come lo sportello psicologico, seminari, convegni, corsi e riunioni informative. Idea di realizzare e promuovere servizi psicologici di sostegno, consulenza, prevenzione, riabilitazione, intervento e curaa livello individuale, di coppia, familiare, di gruppo, diretti a bambini, adolescenti, adulti e istituzioni sociali, enti pubblici e privati, volti alla promozione del benessere psico-fisico individuale e sociale.

Tessera

Diventare SOCIO significa poter accedere ai servizi proposti, ad essere informato sulle attività dell’Associazione ed usufruire di sconti presso professionisti convenzionati. 
Da Gennaio 2015 sarà inoltre possibile seguire le attività delle associazioni Arci e Arciragazzi presenti in tutto il territorio nazionale.
La tua sottoscrizione ci aiuta a proporre attività gratuite e a continuare a fornire un servizio di qualità a costi contenuti.
Diventare Socio costa € 15.00 e la tessera vale fino al 31 dicembre dell’anno in corso.
Oppure si può diventare SOSTENITORE dell’Associazione, contribuendo all’associazione senza diventare socio.